How wood it be: and the winner is…

Si sono tenute giovedì 19 maggio a Milano, durante il Green Day di Leroy Merlin Italia, le premiazioni dei 4 finalisti del concorso sul design sostenibile di FSC Italia.
Easy wood, Pop, Day is night e Easy life sono i nomi dei progetti di Giulia Strizzi, Umberto Cofini, Edoardo Fantin e Alessandro Boffini, i 4 finalisti del workshop sul design sostenibile realizzato da FSC Italia in collaborazione con Leroy Merlin Italia, annunciati la scorsa settimana.
Silvia Mazzini, capo Prodotto Sistemazione Leroy Merlin Italia, e Alberto Terraneo, dell’omonima azienda certificata FSC® incaricata della produzione del prototipo vincitore, hanno aperto le premiazioni, ricordando brevemente i 4 giorni del workshop, le sfide e gli obiettivi. “Siamo rimasti molto soddisfatti di questo momento di learning-by-doing, in cui ognuno si è messo in gioco” ha commentato Silvia Bazzini “I ragazzi sono stati davvero bravi nel recepire il brief del concorso: i progetti che ne sono risultati vanno ben oltre le nostre aspettative iniziali”. “Ora inizia la parte più difficile” ha continuato Alberto Terraneo “Lavoreremo fianco a fianco con il vincitore per tradurre nel linguaggio della produzione una di queste splendide proposte”.
Sul palco del Green Day di Leroy Merlin Italia sono poi saliti i designer Andrea Maragno ed Eddy Antonello (Joe Velluto Studio), tutor del workshop, che hanno ringraziato i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto. I secondi classificati, tutti a pari merito, sono Giulia Strizzi, Edoardo Fantin e Alessandro Boffini, premiati da Silvia Bazzini e Alberto Terraneo.
Il Direttore Generale di Leroy Merlin Italia, Olivier Jonvel, ha quindi consegnato il primo premio ad Umberto Cofini e al suo Pop, una mensola componibile e personalizzabile con una gamma di accessori e colori diversi, che può essere combinata in molti modi differenti grazie alle diverse finiture e agli accessori che la compongono. Il progetto è stato premiato perchè estremamente semplice, economico, facilmente riproducibile e con un altissimo grado di personalizzazione.