FSC Italia e COOP assieme per promuovere il design sostenibile
Padova, 28/05/2015 – COOP rinnova il suo impegno nella promozione della sostenibilità e dell’uso etico delle risorse, sostenendo il Design Award promosso da FSC Italia, le cui premiazioni si terranno venerdì 29 maggio 2015 presso il COOP Forum, all’interno di Expo.
Il Forest Stewardship Council® (FSC®) è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che promuove una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Con il concorso di design La foresta in una stanza, FSC Italia punta a diffondere l’uso del marchio della gestione forestale responsabile in un settore – l’arredo – in cui il nostro Paese è fra i leader a livello mondiale, ponendo così l’attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sulla provenienza della materia prima legno.
La collaborazione è per Coop l’occasione di ribadire il proprio impegno ambientale. Nello specifico in relazione alla sfera di attività di FSC, Coop, per prima nella grande distribuzione in Italia, da oltre un decennio ha scelto come cellulosa utilizzata nei prodotti della linea casa materia prima certificata FSC e nel 2011 ha ulteriormente ampliato il proprio impegno lanciando una campagna per aumentare la consapevolezza dell’importanza della salvaguardia di boschi e foreste, contrastare la deforestazione e favorire l’aumento di produzioni ecosostenibili. Tra le azioni concrete la scelta di mettere in vendita un numero crescente di prodotti a base carta e legno provenienti da filiere sostenibili e l’utilizzo di cellulosa sostenibile certificata FSC o fabbricata con carta riciclata post consumo nei materiali di comunicazione volantini, locandine, cataloghi). Per Coop questo concorso non è altro che l’ennesima concretizzazione di una comune visione su tematiche ambientali.
“La terza edizione del nostro concorso di design sostenibile ha registrato un successo che conferma la bontà del format e siamo contenti che COOP abbia voluto sostenere questa iniziativa” ha dichiarato Diego Florian, Direttore di FSC Italia. “In più quest’anno ci è stata data l’opportunità di usufruire del COOP Forum, all’interno di Expo 2015, come spazio per le premiazioni del Design Award che si terranno venerdì 29 maggio: un’occasione imperdibile, che porta il nostro evento su un palcoscenico internazionale”.
Le premiazioni del Design Award quest’anno sono state pensate come un evento partecipativo e ospiteranno, in linea con il tema di Expo2015 – che ha concesso il patrocinio al concorso – uno showcooking in cui la personal chef Julie Foulon, insieme agli ospiti presenti, utilizzerà i prototipi vincitori per dare vita a degli orti moderni e tracciare un percorso ideale dalla coltivazione al consumo del prodotto.