partners

Toolbag studio Atelier dell' Innovazione Ottagono - Design & Architecture Magazine ADI Associazione per il Disegno Industriale Greenpeace Italia Legambiente Terra! Onlus WWF Italia Accademia di Belle Arti 'G.B. Cignaroli' Università IUAV di Venezia Politecnico di Torino Sapienza - Università di Roma Culturalegno - Wood culture association

Home

socialita-domestica

Il concorso

     
La foresta in una stanza
Con il concorso di design La foresta in una stanza, FSC Italia vuole diffondere l'uso del marchio in un settore in cui il nostro paese è fra i leader a livello mondiale, l'arredo, con l'obiettivo di porre l'attenzione dei progettisti, della produzione industriale e del consumatore finale sulla provenienza della materia prima legno. La foresta in una stanza sarà il filo conduttore di tutte le edizioni che seguiranno, ma ad ognuna di esse i designer saranno chiamati a confrontarsi con temi differenti.
  Socialità domestica
Il tema della seconda edizione è la socialità domestica. I partecipanti dovranno ideare sedute, tavoli, tavolini, sistemi di illuminazione e complementi di arredo che favoriscano i momenti della socialità, della condivisione e dello stare insieme negli spazi domestici. L'oggetto dovrà essere costituito interamente in legno (ad esclusione di piccoli componenti, giunzioni e viterie). I progetti dovranno essere innovativi e funzionali, facilmente realizzabili e trasportabili.
     

CARTELLA STAMPA

Come partecipare


La competizione è aperta a cittadini italiani e stranieri, che non abbiano compiuto il 41° anno di età al 31/12/13. La partecipazione è gratuita per chi concorre nella categoria Studenti e a pagamento (10 euro da versare online tramite carta di credito) per i Professionisti. Si può partecipare singolarmente o in gruppo. Il termine ultimo per inviare il materiale è il 25/06/2013. Leggere attentamento il BANDO DI CONCORSO.

--- ISCRIZIONI CHIUSE ---



Sponsor

 

CPE   Organismo che tutela il marchio Pannello Ecologico nel settore arredamento, nasce con lo scopo di favorire lo sviluppo di una nuova sensibilità sociale che porti a considerare anche la scelta del mobile come scelta eco-sostenibile e il legno come risorsa preziosa da recuperare e riciclare.

 
Parte integrante del sistema Coop, la più importante catena distributiva e la più grande organizzazione di consumatori italiana. Con una rete di 160 negozi in Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Abruzzo, contribuisce alla vendita dei prodotti certificati FSC come tovaglioli, fazzoletti e risme di carta per ufficio.

Prototipi per i vincitori realizzati da
 
duegi   Falegnameria artigiana certificata FSC, produce arredamenti interni ed esterni, mobili, serramenti. Impegnata da anni a lavorare con prodotti ecosostenibili, attenta anche ad una sostenibilità nei processi di lavorazione, ha portato ad eliminare qualsiasi rifiuto inquinante e tutti gli scarti sono riciclabili e riciclati.
deflorian   Nel settore degli arredamenti su misura dal 1947, lavora per soddisfare le esigenze di una clientela sempre più attenta alla qualità, non solo del prodotto, ma anche del servizio offerto. Nell'ottica di investire nella qualità dei prodotti attraverso il miglioramento delle prestazioni, ha ottenuto, fra le altre, la certificazione FSC.
fattorini   Falegnameria certificata FSC, una realtà italiana che in 50 anni di attività ha creduto ed investito nella qualità e nell'ecologia. Produce arredamenti in legno su misura, per creare ambienti belli e sani dedicati non solo alla casa ma anche alla comunità: asili, scuole, biblioteche.
fattorini   Creare oggetti d'arredamento con materiali naturali, altamente ecosostenibili e certificati, destinati a durare nel tempo e modellati dal nostro sapere e lunga esperienza. Questo, per il benessere dell'Uomo e di tutto ciò che lo circonda, secondo principi di armonia e bellezza.

Premi per la categoria Studenti offerti da
 
  Cartiera produttrice netta di energia rinnovabile grazie all'uso intensivo di energia idroelettrica, presenta una gamma completa di prodotti FSC e con fibre di riciclo. Dal 2002 parte del Gruppo Fedrigoni, certificato FSC, è una realtà dalle peculiarità uniche nel mondo cartario europeo e uno dei primissimi attori a livello mondiale.
  Crea prodotti funzionali e convenienti per milioni di persone, facendo un uso responsabile e attento di materie prime, acqua ed energia e riducendo al minimo gli scarti. Il legno è uno dei materiali più importanti per IKEA, il cui obiettivo è arrivare a impiegare solo legno riciclato o proveniente da foreste certificate FSC. 

Materiale cartaceo stampato da
 
  Azienda di Arti Grafiche costituita nel 1983, produce editoria e stampati commerciali con ciclo produttivo integrale, dalla progettazione alla realizzazione, all'allestimento finale. Attenta alla ricerca di prestazioni ambientali pulite e responsabili, ha conseguito nel 2008 la certificazione FSC.
  Tecnologia, innovazione, macchine che lavorano. Tempi rapidi e massima precisione. Ma prima di tutto c'è chi lavora in Edicta: perchè non c'è eccellenza senza passione umana. Sostenitrice dell'idea che un lavoro "fatto bene" faccia anche del bene all'ambiente, nel 2010 questa azienda ha conseguito la certificazione FSC.

Vincitori edizione 2012


» Vai al sito ufficiale dell'edizione 2012

© 2014 Associazione Italiana per la Gestione Forestale Responsabile | FSC Trademark ® FSC Forest Stewardship Council, A.C. All rights reserved. FSC® F000217