1. Menu
  2. Cerca
  3. Contact us
  4. Close

Forest Stewardship Council Italia
Via Ugo Foscolo, 12· 35131 Padova   concorsi@fsc-italia.it   +39 049 8762749

Seed.it

Seed.it è un progetto presentato da Andrea Ricci, Sara Zimbardo e Simone Valsecchi per la 3^ edizione del concorso “La foresta in una stanza”, il cui prototipo è stato realizzato dall’azienda certificata FSC Scia Packaging.
Un packaging per semi diverso dal solito. Non solo è realizzato completamente in cartone, ma sfrutta un elemento del materiale stesso in maniera innovativa. I semi non sono racchiusi fra strati di materiale, ma tra le onde stesse che caratterizzano il cartone, sul quale vengono intagliati dei dischi con la forma di vari paesi del mondo. Le onde del disco esterno sono più piccole e in direzione perpendicolare a quelle del paese interno, evitando la perdita di semi durante il trasporto.
Per ogni disco, ci sono semi diversi che faranno crescere in casa propria ortaggi, spezie ed erbe meno conosciute con le quali avvicinarsi alla cultura globale e conoscere profumi e sapori lontani dalle nostre realtà e abitudine. Chiunque potrà, grazie a Seed.it, avere un orto multi-culturale e moderno, conoscendo origini e tradizioni dei semi. Viene poi facilitato il processo di creazione di un orto, fornendo le giuste istruzioni per curare la pianta, ma anche la conoscenza di ricette dal mondo, per utilizzare al meglio i frutti.
Il prodotto non si getta nella spazzatura ma diventa compost. Il materiale è idoneo per essere nutrimento per i semi stessi, quindi nelle istruzioni d’uso viene suggerito di interrarlo. La biodegradazione del cartone è prevista dopo circa un mese in terreno umido.

AAVV_Seed.it_01

AAVV_Seed.it_02

AAVV_Seed.it_03

Condividi

Newsletter

Copyright © 2015 FSC Forest Stewardship Council, A.C. All rights reserved. FSC® F000217
PRIVACY & COOKIES   •   Free WordPress Theme designed by GavickPro   •   Customized by Roberto Lucarda

Back to top