1. Menu
  2. Cerca
  3. Contact us
  4. Close

Forest Stewardship Council Italia
Via Ugo Foscolo, 12· 35131 Padova   concorsi@fsc-italia.it   +39 049 8762749

Piolo

Piolo è un progetto presentato da Arrigo Bedogni e Michele Perissinotto per la 1^ edizione del concorso “La foresta in una stanza” , il cui prototipo è stato realizzato dall’azienda certificata FSC Courbelements snc.
Pensato per un ambito domestico, è basilarmente costituito da una piattaforma lignea collocata a muro con degli agganci; tale piattaforma di base, combinandosi con un sistema di perni di sostegno (i pioli, per l’appunto) e di piccole mensole da essi sorrette, permette di accogliere vari oggetti, favorendo quindi l’ordine e l’organizzazione delle cose e degli spazi in un ambiente di dimensioni limitate, quale uno spazio abitativo contemporaneo.
Tale principio può essere declinato ed esteso tramite l’accostamento di più piattaforme, con i relativi pioli, ottenendo dunque un sistema di tipo modulare. Volendo, tuttavia, mantenere una certa importanza, tale oggetto ha proporzioni non minute: la piattaforma di base è larga 1200 mm ed alta 900 mm, per uno spessore di 30 mm. Dimensioni motivate anche dalla volontà di valorizzare il legno e di progettare senza sprechi.
Il principio della riduzione dello spreco è stata perseguita anche nella creazione delle mensole: esse sono difatti ricavate dalla stessa superficie che costituisce la piattaforma di base. I ‘vuoti’ causati dalla sottrazione di materiale forniscono nuove superfici d’appoggio per vari oggetti, tramite l’aggiunta di appositi ganci mobili in lamiera.
Si può considerare Piolo come un elemento versatile, adattabile e funzionale, che grazie al formato scelto facilita il processo produttivo ed i successivi processi di imballaggio/spedizione. Il progetto nasce da un concept che si prefigge la valorizzazione del legno espressa in un complemento d’arredo che consenta la disposizione, l’esposizione ed il contenimento di piccoli oggetti di uso quotidiano. È un progetto semplice, che si prefigge l’organizzazione e la ridisposizione di vari oggetti in un ambiente limitato. Sceglie infatti di svilupparsi a parete anziché creare un ingombro in profondità, sfruttando quindi al meglio l’ambito per il quale è stato destinato.

Perissinotto_PIOLO_P_01

Perissinotto_PIOLO_P_02

Perissinotto_PIOLO_P_03

Perissinotto_PIOLO_P_04

Perissinotto_PIOLO_P_05

Perissinotto_PIOLO_P_06

Condividi

Newsletter

Copyright © 2015 FSC Forest Stewardship Council, A.C. All rights reserved. FSC® F000217
PRIVACY & COOKIES   •   Free WordPress Theme designed by GavickPro   •   Customized by Roberto Lucarda

Back to top